info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

Master Quality , Esperti e Manager in Sistemi di Gestione Aziendale – Qualità – Sicurezza – Ambiente – Energia (rif.: 295454.11)

Descrizione del corso

Uninform Group

Il Master Quality , Esperti e Manager in Sistemi di Gestione Aziendale – Qualità – Sicurezza – Ambiente – Energia  
rappresenta il più longevo, aggiornato e performante Master su i Sistemi di Gestione Integrati, oggi arricchito di nuove Tematiche emergenti e di nuove Competenze professionali in uscita: dall’ENERGY e la figura del “green job” all’Autorizzazione Unica Ambientale; dalla Responsabilità amministrativa delle società alla Gestione dei Rifiuti, come anche il Modulo Green sulla Sicurezza Alimentare. 
Le 73 edizioni già svolte, che hanno coinvolto oltre 750 tra le più importanti aziende italiane in tutti i settori strategici dell’economia (consulenziale, aerospaziale, alimentare, chimico farmaceutico, ecc.) hanno permesso di formare oltre 3000 candidati che hanno trovato una collocazione in aziende, società di consulenza, multinazionali, Pubblica Amministrazione (v. testimonianze ex allievi).

Il Master Quality è l’unico Master in Sistemi di Gestione Aziendale, ad essere qualificato CEPAS (Organismo di Certificazione delle Professionalità e della Formazione), rilascia 10 Attestazioni Professionali  (Qualità, Sicurezza, Ambiente, Energia, Privacy, Responsabilità Amministrativa e Sociale d’impresa) e tra queste anche gli attestati come Lead Auditor Qualificati in Qualità, Sicurezza, Ambiente, Energia. E proprio per questi ultimi, in riferimento alle norme ISO 9001, ISO 19011 e ISO 14001, in quanto qualificati CEPAS, sono riconosciuti a livello mondiale da IPC-International Personnel Certification – la massima associazione internazionale nel settore della certificazione delle persone.

Oltre quanto sopra, ciò che differenzia il Master Quality dai migliori master presenti sul mercato è l’esperienza specifica ventennale derivante dalle 73 edizioni già svolte, la qualità della didattica garantita da professionisti esperti di ogni specifica area ed i rapporti con le più importanti aziende nazionali ed internazionali che consentono uno stage garantito contrattualmente di 6 mesi dopo la fase d’aula e che hanno contribuito al raggiungimento di un placement occupazionale eccellente degli oltre 2900 diplomati Master. In ultimo, a conclusione dei numerosi valori aggiunti derivanti dal Master Quality, è importante sottolineare che i diplomati Master saranno automaticamente iscritti nel Registro CEPAS per Manager dei Sistemi di Gestione Aziendale.

Tutto questo rende il Master Quality il più importante percorso formativo in Italia su i Sistemi di Gestione Integrati – Qualità, Sicurezza, Ambiente, Energia.

Inoltre, per completezza di informazione, è utile evidenziare che ci sono vari corsi in Italia, alcuni dei quali di un centinaio di ore (12-15 giorni d’aula), che vengono impropriamente chiamati master e che attribuiscono alcuni titoli simili a quelli del Master Quality; non è necessario avere competenze specifiche nel settore per comprendere che una formazione specialistica, così importante e complessa, come quella nel settore dei sistemi integrati, richieda una preparazione approfondita se si vuole lavorare proficuamente nello stesso ambito. 

STRUTTURA E PROGRAMMA DEL MASTER QUALITY 

Il Master si svolge in due Fasi:

– due mesi (320 ore) di Alta Formazione in aula (a Roma o a Milano) oppure 3 mesi con il Modulo Green (finanziabile dalla regione per i residenti nel Lazio o in Puglia;

– sei mesi (900 ore) di stage garantito contrattualmente
(è possibile indicare le proprie preferenze geografiche e aziendali sulla destinazione degli stage)

La fase d’aula prevede una formazione specifica sulle tematiche relative alla certificazione per la Qualità, Sicurezza, Ambiente ed Energia oltre un approfondimento su tematiche trasversali, particolarmente attuali e molto utili per una crescita professionale, relative alla SA8000, Privacy-nuovo GDPR-, D.Lgs 231/01, il tutto per sviluppare le competenze strategiche e gestionali indispensabili per creare e gestire sistemi di qualità integrata. Questa la normativa correlata: ISO 9001 e ISO 14001, Regolamento EMAS, ISO 19011, ISO 50001, OHSAS 18001, SA 8000, Testo Unico Sicurezza 81/08, nuova ISO 45001,  D.lgs 196/03 – GDPR 2018, D.lgs 231/01, Emission Trading Direttiva 2003/87/CE Protocollo di Kyoto. Per chi fosse interessato ad approfondire anche le tematiche dei Sistemi di Gestione per la Sicurezza Alimentare, HACCP ed ENERGY MANAGEMENT è possibile aderire anche al MODULO GREEN ADVANCED che si svolge in 2 settimane a seguire dei primi due mesi d’aula. L’adesione al Modulo può avvenire anche entro il primo mese dall’inizio del Master.

Ente proponente: Uninform Group
Ente attuatore: Uninform Group
Sede prevista: PIAZZA Oderico da Pordenone 3 CAP 00145 ROMA ROMA (Sede di Roma)
Data inizio formazione: lunedì 25 maggio 2020
Data fine formazione: venerdì 24 luglio 2020
Durata formazione: 2Mesi
Titolo rilasciato: Qualifica professionale
Ore previste: 320
Date del corso: Lun 09:00-17:30, Mar 09:00-17:30, Mer 09:00-17:30, Gio 09:00-17:30, Ven 09:00-17:30
Costo: 4400 €

Prerequisiti

  • Dati primari
  • Educazione e formazione
    Altri titoli richiesti

    LA SELEZIONE È effettuata sulla base dei titoli prodotti e sulla verifica delle motivazioni individuali. La selezione dei candidati per l’ammissione al corso è affidata ad una Commissione nominata con delibera degli Istituti di Formazione. La stessa Commissione determina, in tempo utile per l’ammissione, i criteri di selezione e il numero massimo di concorrenti da ammettere alle selezioni, tenuto conto delle finalità perseguite dal Master in relazione ad un proficuo adempimento degli impegni di frequenza. Nell’ambito di tali finalità, i criteri di selezione valorizzeranno le specifiche esperienze di studio e/o lavoro. La procedura di selezione (45 / 60 minuti) comprende prove scritte (valutazione sulla base di test psico-attitudinali) e prove orali (colloqui individuali e/o di gruppo volti più in generale a comprendere le attitudini a svolgere attività aziendali). Entro 48 ore dallo svolgimento della selezione il candidato riceverà l’esito della stessa. In caso di esito positivo riceverà la scheda di iscrizione ed avrà una settimana di tempo per inoltrarla a mano o via fax alla Segreteria UNINFORM. [Obbligatorio]

opportunità valida fino al 14 maggio 2020