info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

Corso - Marketing strategico (rif.: 270972.9)

Descrizione del corso

Cegos

Il corso si pone l’obiettivo di enfatizzare la funzione del marketing all'interno del suo ruolo strategico, che lo vede definire con l’alta Direzione le azioni da intraprendere e i prodotti/servizi da proporre sul mercato.
Un ruolo divenuto ampio: non solo la capacità di usare gli strumenti per identificare i bisogni dei clienti ma anche e soprattutto le competenze per trovare un modo unico e diverso dai concorrenti per soddisfarli, per comunicare con i clienti in modo efficace e promuovere i prodotti in modo redditizio.
Il corso mira ad enfatizzare il ruolo del marketing all'interno dell’organizzazione, facendo comprendere le sue relazioni con le altre business unit e definendo il percorso corretto per soddisfare il cliente e remunerare adeguatamente gli azionisti, staccandosi definitivamente dal pensiero che la funzione marketing sia solo pubblicità, promozioni e vendite.

 

Programma del corso:

  • Marketing strategico: dall'orientamento al prodotto all'orientamento al mercato e al Cliente finale, Human to Human
  • Marketing strategico: conoscere e raggiungere il mercato fino al cliente finale
  • Marketing strategico: dal'analisi di mercato alle scelte strategiche
  • Gestione del brand
  • Creare un’offerta integrata
  • Comunicare valore
  • Uno sguardo al futuro del Marketing
  • Marketing Memorandum

 

Obiettivi del corso:

  • Acquisire una visione completa e attuale del marketing strategico
  • Apprendere i legami tra pianificazione strategia e marketing
  • Utilizzare le analisi di mercato: PESTEL analysis, 5 forze competitive, SWOT analysis
  • Analizzare efficacemente i clienti: segmentazione e target
  • Individuare le esigenze del cliente: gli attributi del valore del prodotto
  • Utilizzare le leve di marketing (5P): prodotto, prezzo, punti di vendita, promozione, persone
  • Elaborare un piano di marketing strategico che sia un punto di riferimento per tutta l’organizzazione aziendale e saper affiancare il management nei cambiamenti strategici
  • Conoscere le più moderne metodologie di marketing come Blue
  • Ocean Strategy ed Experience Co-Creation

Esercitazioni:

  • S.W.O.T. analisys – Analisi C.U.B.
  • Definizione della strategia aziendale
  • Disegno del piano di marketing
  • Piano di comunicazione

Ente proponente: Cegos
Ente attuatore: Cegos
Sede prevista: ROMA ROMA (Sede operativa)
Data inizio formazione: giovedì 12 dicembre 2019
Data fine formazione: venerdì 13 dicembre 2019
Durata formazione: 2Giorni
Titolo rilasciato: Nessun attestato
Ore previste: 16
Costo: 1690 €

Prerequisiti

  • Dati primari
  • Educazione e formazione
    Titoli richiesti

    DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CHE PERMETTE L'ACCESSO ALL'UNIVERSITA' (ISTITUTO PROFESSIONALE (secondo ciclo) - SCUOLA MAGISTRALE (5 anni) - ISTITUTO TECNICO - ISTITUTO MAGISTRALE (4 e 5 anni) - LICEI SCIENTIFICO, CLASSICO, LINGUISTICO - ISTITUTO D'ARTE (secondo ciclo) - LICEO ARTISTICO (4 e 5 anni) - ISTITUTO SUPERIORE) [Obbligatorio]

opportunità valida fino al 10 dicembre 2019