Le ricerche scientifiche e le esperienze
maturate negli ultimi anni hanno messo in evidenza la forte relazione esistente
tra il successo dell’inclusione scolastica e la possibilità di sviluppare competenze
cognitive e sociali negli alunni con disabilità intellettiva. L’esperienza
scolastica può offrire, a partire già dai primi anni del nido e della scuola
dell’infanzia, occasioni di crescita che favoriscono la realizzazione di
un progetto di vita ed evitano processi di emarginazione sociale.
L’intervento educativo deve pertanto svilupparsi su un piano longitudinale,
articolato nel tempo lungo tutto il periodo di inclusione scolastica,
dall'infanzia all'età adulta. Il corso si propone di affrontare alcune
strategie operative che possano favorire nell'alunno con disabilità
intellettiva, differenziando i contenuti nei vari ordini di scuola, il
potenziamento di una immagine positiva di sé, il raggiungimento di una
autonomia personale e sociale, l’acquisizione di competenze cognitive e
comunicative.
LAUREA - Vecchio o nuovo ordinamento (corsi di durata compresa tra i 2 e i 6 anni) (CORSO DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO, CORSO DI LAUREA (Vecchio ordinamento), CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA, CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA A CICLO UNICO) [Obbligatorio]
Obiettivi e modalità di svolgimento: • Approfondire le conoscenze sulla normativa dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, in relazione anche alle ultime disposizioni ministeriali.,• Aumentare il livello di conoscenza degli insegnanti sulle caratteristiche e le potenzialità degli alunni con disabilità intellettiva e sulle modalità educative e didattiche che favoriscano una piena integrazione. Una particolare attenzione verrà dedicata alla Sindrome Down, che come è noto è la più frequente condizione genetica associata ad un ritardo mentale.,• Individuare strategie operative per potenziare lo sviluppo nell'area dell’autonomia e nell'area del comportamento sociale degli alunni.,• Integrare gli obiettivi individuali per l’alunno con disabilità intellettiva a quelli della classe.