info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

Alunni con Sindrome di Down (rif.: 272954.15)

Descrizione del corso

Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A

Le ricerche scientifiche e le esperienze maturate negli ultimi anni hanno messo in evidenza la forte relazione esistente tra il successo dell’inclusione scolastica e la possibilità di sviluppare competenze cognitive e sociali negli alunni con disabilità intellettiva. L’esperienza scolastica può offrire, a partire già dai primi anni del nido e della scuola dell’infanzia, occasioni di crescita che favoriscono la realizzazione di un progetto di vita ed evitano processi di emarginazione sociale. L’intervento educativo deve pertanto svilupparsi su un piano longitudinale, articolato nel tempo lungo tutto il periodo di inclusione scolastica, dall'infanzia all'età adulta. Il corso si propone di affrontare alcune strategie operative che possano favorire nell'alunno con disabilità intellettiva, differenziando i contenuti nei vari ordini di scuola, il potenziamento di una immagine positiva di sé, il raggiungimento di una autonomia personale e sociale, l’acquisizione di competenze cognitive e comunicative.

Ente proponente: Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A
Ente attuatore: Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A
Data inizio formazione: mercoledì 15 gennaio 2020
Data fine formazione: mercoledì 22 aprile 2020
Durata formazione: 7Giorni
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza
Ore previste: 21
Date del corso: Mer 16:00-19:00
Costo: 240 €

Prerequisiti

  • Dati primari
  • Educazione e formazione
    Titoli richiesti

    LAUREA - Vecchio o nuovo ordinamento (corsi di durata compresa tra i 2 e i 6 anni) (CORSO DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO, CORSO DI LAUREA (Vecchio ordinamento), CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA, CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA A CICLO UNICO) [Obbligatorio]

  • Informazioni aggiuntive

    Obiettivi e modalità di svolgimento: • Approfondire le conoscenze sulla normativa dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, in relazione anche alle ultime disposizioni ministeriali.,• Aumentare il livello di conoscenza degli insegnanti sulle caratteristiche e le potenzialità degli alunni con disabilità intellettiva e sulle modalità educative e didattiche che favoriscano una piena integrazione. Una particolare attenzione verrà dedicata alla Sindrome Down, che come è noto è la più frequente condizione genetica associata ad un ritardo mentale.,• Individuare strategie operative per potenziare lo sviluppo nell'area dell’autonomia e nell'area del comportamento sociale degli alunni.,• Integrare gli obiettivi individuali per l’alunno con disabilità intellettiva a quelli della classe.

opportunità valida fino al 10 gennaio 2020