info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

Linea 3 - Installatore e manutentore straordinario di tecnologie energetiche con fonti rinnovabili e impianti elettrici e fotovoltaici (FER). (rif.: 243859.1)

Descrizione del corso

ASSOCIAZIONE CARPE DIEM - Ente di formazione professionale

Il corso è autorizzato ed approvato con DD G16032 del 22/11/2017 e finanziato con il FSE. Prevede 550 ore di formazione di cui 400 in aula e 150 di stage in azienda.Infine è prevista anche una fase di accompagnamento individuale al mercato del lavoro di 15 ore ad allievo. L'intervento formativo ha preso spunto dal profilo professionale regionale dell’installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER), che va a sostituire il vecchio profilo di elettricista, e si prevede di far acquisire a 18 allievi disoccupati/inoccupati, che ne saranno beneficiari, le competenze e conoscenze previste da tutte le unità di competenza di cui si compone il profilo professionale. Il profilo di riferimento regionale è: Profilo Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER) Area professionale: MECCANICA E IMPIANTISTICA. La proposta prevede l'acquisizione di una qualifica professionale, che permette di operare nel settore delle ENERGIE RINNOVABILI. Nello specifico, la figura professionale formata è in grado di realizzare un impianto FER, predisporre documentazione e materiali curando il processo di approvvigionamento, condurre le fasi di installazione e manutenzione straordinaria e di eseguire il collaudo dell’impianto, rilasciandone la documentazione richiesta.

Allegati: Bando per l'ammissione di n. 18 allievi per il corso di "Installatore e manutentore straordinario di tecnologie energetiche con fonti rinnovabili e impianti elettrici e fotovoltaici (FER)"

Ente proponente: ASSOCIAZIONE CARPE DIEM - Ente di formazione professionale
Ente attuatore:
Data inizio formazione: martedì 1 ottobre 2019
Data fine formazione: domenica 31 maggio 2020
Durata formazione: 92Giorni
Titolo rilasciato: Qualifica professionale
Date del corso: Lun 14:00-20:00, Mar 14:00-20:00, Gio 14:00-20:00, Ven 14:00-20:00

Prerequisiti

  • Dati primari

    Età minima richiesta: 18 Anni

    Età massima richiesta: 65 Anni

  • Educazione e formazione
  • Informazioni aggiuntive

    Obiettivi e modalità di svolgimento: L’obiettivo dell’intervento è qualificare 18 allievi - umoni o donne disoccupati / inoccupati - attraverso l'acquisizione di conoscenze e competenze richieste per installare o riparare impianti elettrici alimentati anche da fonti di energia rinnovabile. Il discente formato saprà rispondere alle esigenze dei clienti in termini di prestazioni e affidabilità, di rispettare tutti i codici e le norme applicabili, ivi comprese le norme in materia di marchi energetici e di marchi in qualità ecologica. ,L'obiettivo principale dunque è quello di aprire nuove strade ai disoccupati/ beneficiari del corso: entrare alle dipendenze di un’impresa del settore o diventare responsabile del suo gruppo di lavoro o mettere in piedi una propria ditta di fornitura di impianti elettrici. Le opportunità di lavoro per questa figura sono positive, perché la professione è una delle più consolidate, sia per l’aumento di richieste da parte dei privati ma anche perché alla qualifica acquisita con la frequenza del percorso formativo, si aggiunge la specializzazione relativa agli impianti fotovoltaici. ,Il corso prevede 400 ore di frequenza in aula e 150 ore di stage presso aziende del settore. Infine si svolgerà una fase individuale di accompagnamento al mercato del lavoro. Per il rilascio della qualifica è previsto il superamento dell'esame finale.

    Facilitazioni previste: Il corso è gratuito. E' prevista un'indennità di frequenza pari a €10,00 per ogni giornata di lezione e di stage.

    Obblighi: Per essere ammessi all'esame finale bisogna frequentare almeno l'80% del monte ore.

opportunità valida fino al 06 settembre 2019