info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

L’OPERATORE DELL’INFORMAZIONE AL PASSO CON I TEMPI: GIORNALISMO DIGITALE, NUOVE METODOLOGIE E STRUMENTI NELL’ERA DELL’INNOVAZIONE (rif.: 278731.8)

Descrizione del corso

Ceida

OBIETTIVI

Con l’affermarsi del digitale si assiste ad un cambiamento epocale coinvolge Operatori dell’Informazione e Uffici Stampa di Aziende, Organizzazioni e Istituzioni Pubbliche.

Cambiano anche le modalità di creazione, condivisione e fruizione delle notizie, trainate da un progresso tecnologico in costante evoluzione.

Oggi tutto è connesso: oggetti, persone, contenuti.

Gli utenti si informano tramite smartphone sempre più moderni, consultano forum, blog, social network, siti e App di news di nuova generazione, privilegiano contenuti multimediali, ricchi di immagini,  video, e audio. Inoltre, cresce l’utilizzo di Assistenti Vocali Intelligenti come Alexa e Google Home, per avere notizie sempre “a portata di voce”.

Grazie ai social network, alle nuove App per Smartphone, Tablet e Assistenti Vocali, per tutti è ormai prassi quotidiana condividere e “rilanciare” notizie e informazioni online, contribuendo ad accelerarne la diffusione.

Attraverso un utilizzo “mirato” di nuovi strumenti e piattaforme on line a disposizione, gli Operatori dell’Informazione e gli Uffici Stampa hanno l’opportunità di essere sempre più al passo con i tempi, rendere più efficace ed efficiente la loro attività,  ridurre tempi e costi, velocizzare  la diffusione di notizie e comunicati, avere più strumenti per verificare con tempestività fake news.

L’affiancamento formativo aiuterà i partecipanti ad orientarsi tra le novità del settore al fine di riuscire a integrare, in maniera consapevole, la loro attività quotidiana con i nuovi canali online e Tools a disposizione. L’obiettivo è fornire loro le conoscenze e gli strumenti per lavorare con i nuovi media digitali, multicanali e multimediali, e metterli in condizione di cogliere nuove opportunità professionali.

Un percorso pratico, alla portata di tutti gli operatori dell’informazione, per comprendere e lavorare in maniera più efficiente e rapida attraverso una nuova metodologia, ricca di “istruzioni all’uso” e  “best practice”, che illustrerà nel concreto come operare, con quali strumenti, e con quali risorse.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti gli operatori dell’informazione, a giornalisti che vogliono essere sempre più al passo con i tempi o che stanno attraversando una fase di riposizionamento e riqualificazione professionale,  a chi lavora, o intende lavorare, in redazioni di Testate giornalistiche online, in Uffici Comunicazione  e Uffici Stampa di Ministeri, Aziende, Istituzioni, Organizzazioni internazionali, Associazioni, Organi di Rappresentanza delle Imprese, Ordini professionali, nonché Consulenti di Comunicazione e Social Media Manager che intendono aggiornarsi e acquisire nuove competenze e a tutti coloro  interessati a  verificare o cercare le notizie sul web.

Ente proponente: Ceida
Ente attuatore: Ceida
Sede prevista: VIA Palestro 24 CAP 00185 ROMA ROMA (Sede di Roma)
Data inizio formazione: lunedì 20 aprile 2020
Data fine formazione: martedì 21 aprile 2020
Durata formazione: 2Giorni
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza
Ore previste: 11
Date del corso: Lun 09:00-14:30, Mar 09:00-14:30
Costo: 490 €

Prerequisiti

  • Dati primari
  • Educazione e formazione
    Titoli richiesti

    DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CHE PERMETTE L'ACCESSO ALL'UNIVERSITA' (ISTITUTO PROFESSIONALE (secondo ciclo) - SCUOLA MAGISTRALE (5 anni) - ISTITUTO TECNICO - ISTITUTO MAGISTRALE (4 e 5 anni) - LICEI SCIENTIFICO, CLASSICO, LINGUISTICO - ISTITUTO D'ARTE (secondo ciclo) - LICEO ARTISTICO (4 e 5 anni) - ISTITUTO SUPERIORE)

opportunità valida fino al 17 aprile 2020