info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione (OEPAC ex AEC) (rif.: 436457.7)

Descrizione del corso

Logos P.A.F. Progetto Alta Formazione

Il corso si articola in momenti d’aula dedicati alle discipline teoriche, riguardanti l’area comunicativa, psico-pedagogica, socio-sanitaria, ludico ricreativa e socio-culturale. Seminari e laboratori tematici permettono di sperimentare concretamente attività di progettazione e di intervento didattico/ludico finalizzate tutte all’integrazione e ad agevolare la comunicazione di persone con disabilità e/o disagio. Grazie a simulate in aula si acquisiscono le abilità per interventi mirati legati al ruolo professionale dell’Operatore Educativo (OEPA / OEPAC). Stages aziendali garantiti presso strutture sia pubbliche che private e/o cooperative sociali o altre realtà che operano nell’ambito socio-assistenziale, permettono di consolidare e sperimentare le conoscenze teorico-pratiche acquisite in aula.


PROFILO PROFESSIONALE

L’OEPAC è la figura professionale in grado di facilitare l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività formativo-didattiche, dell’autonomia personale e della socializzazione, curando, in team con le altre figure educative e assistenziali, gli aspetti dell’apprendimento, della comunicazione e della interazione-relazione.

GLI SBOCCHI PROFESSIONALI

L’Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione (OEPAC/OEPA) opera all’interno di tutte le strutture adibite ai servizi socio-educativi e assistenziali. Trova collocazione sia nel campo pubblico che privato, scolastico ed extrascolastico, a titolo esemplificativo: scuole di ogni ordine e grado, centri diurni, cooperative sociali, centri di aggregazione, strutture socio-educative, ecc.

Ente proponente: Logos P.A.F. Progetto Alta Formazione
Ente attuatore: Logos P.A.F. Progetto Alta Formazione
Sede prevista: CIRCONVALLAZIONE Ostiense 80 CAP 00154 ROMA (Sede operativa)
Data inizio formazione: lunedì 6 dicembre 2021
Data fine formazione: venerdì 8 aprile 2022
Durata formazione: 4Mesi
Titolo rilasciato: Qualifica professionale
Ore previste: 322
Date del corso: Lun 09:00-13:00, Mar 09:00-13:00, Mer 09:00-13:00, Gio 09:00-13:00, Ven 09:00-13:00

Prerequisiti

  • Dati primari

    Età minima richiesta: 18 Anni

  • Educazione e formazione
    Titoli richiesti

    DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CHE PERMETTE L'ACCESSO ALL'UNIVERSITA' (ISTITUTO PROFESSIONALE (secondo ciclo) - SCUOLA MAGISTRALE (5 anni) - ISTITUTO TECNICO - ISTITUTO MAGISTRALE (4 e 5 anni) - LICEI SCIENTIFICO, CLASSICO, LINGUISTICO - ISTITUTO D'ARTE (secondo ciclo) - LICEO ARTISTICO (4 e 5 anni) - ISTITUTO SUPERIORE) [Obbligatorio]

opportunità valida fino al 02 dicembre 2021