info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

Leadership in Medicina (rif.: 500203.4)

Descrizione del corso

Altems

In un momento storico caratterizzato da profondi cambiamenti epidemiologici, demografici, sociali, culturali ed economici, la sostenibilità̀ di un sistema sanitario equo e universale è basata sulla capacità dei medici e dei professionisti sanitari non solo di partecipare direttamente alla gestione del sistema, ma soprattutto di sviluppare una visione del futuro, di pianificare l'adattamento del sistema rispetto alle variazioni del contesto sociale, di gestire la trasformazione e il cambiamento.

La leadership in medicina è, sostanzialmente, un insieme di processi che crea le organizzazioni dalle fondamenta o che le adatta al sopraggiungere di importanti cambiamenti esterni. La leadership disegna i confini del futuro, allinea le persone a una visione comune e orienta gli sforzi alla realizzazione del progetto nonostante gli ostacoli.

Cinque temi comuni catturano la vera essenza della leadership: la visione, la creazione di una cultura di valori condivisi, la pianificazione di una strategia e la sua attuazione, l'empowerment delle persone, l'influenza, la capacità di motivazione ed ispirazione. La capacità di percepire i limiti della propria cultura e continuare a svilupparla adattandosi è l'essenza e sfida ultima della leadership.

In tal senso, il corso di perfezionamento in Leadership in medicina intende offrire un'opportunità per la qualificazione post-universitaria di operatori che rappresentano le figure chiave nell'organizzazione e gestione delle attività delle aziende e dei servizi sanitari.

A conclusione del corso, a coloro che avranno superato la verifica finale per la valutazione del livello formativo e di apprendimento raggiunto, ai sensi dell'art. 6 della legge 341/1990, verrà rilasciato un attestato.

In tema di esoneri ECM si rinvia alla Determina della CNFC del 17 luglio 2013 avente per oggetto: Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all'estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione, che potrà essere consultata presso il sito dell'AGENAS.

Ente proponente: Altems
Ente attuatore: Altems
Sede prevista: VIA Francesco Vito 1 CAP 00168 ROMA (RM) (Sede di Roma)
Data inizio formazione: venerdì 8 marzo 2024
Data fine formazione: sabato 16 novembre 2024
Durata formazione: 8Mesi
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza
Ore previste: 100
Date del corso: Ven 14:30-19:30, Sab 08:30-13:30
Costo: 1800 €

Prerequisiti

  • Dati primari
  • Educazione e formazione
    Titoli richiesti

    LAUREA - Vecchio o nuovo ordinamento (corsi di durata compresa tra i 2 e i 6 anni) (CORSO DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO, CORSO DI LAUREA (Vecchio ordinamento), CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA, CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA A CICLO UNICO)

    LAUREA DI PRIMO LIVELLO - Nuovo ordinamento (corsi di 3 anni) (CORSO DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO)

    DIPLOMA DI LAUREA - Vecchio ordinamento (corsi di 4/6 anni) (CORSO DI LAUREA (Vecchio ordinamento))

    LAUREA SPECIALISTICA A CICLO UNICO - Nuovo ordinamento (corsi di 5/6 anni) (CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA A CICLO UNICO )

    LAUREA SPECIALISTICA - Nuovo ordinamento (corsi di secondo livello di 2 anni) (CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA)

opportunità valida fino al 05 febbraio 2024