info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

Master in Europrogettazione (rif.: 311828.1)

Descrizione del corso

Ceida

Il Master in Europrogettazione permette di acquisire tecniche e metodologie indispensabili alla redazione e presentazione dei progetti, allo scopo di aumentarne la competitività all’interno dei bandi comunitari. La formula prevede un programma formativo di una settimana d’aula, e un successivo periodo di progettazione individuale di sei mesi, supportato via help-desk.

In questo semestre gli allievi sviluppano un loro, vero, progetto europeo (a tutti gli effetti assimilabile ad una tesi) che sarà valutato da una commissione composta da docenti e valutatori. Questa, utilizzando i criteri di valutazione in uso presso la Commissione europea, delibererà il rilascio del Master, e il punteggio in centesimi conseguito. Il titolo sarà accompagnato da una relazione di valutazione, di cui l’allievo potrà tenere conto in caso volesse effettivamente presentare il proprio progetto alla Commissione europea.

 DESTINATARI

Funzionari delle Amministrazioni Pubbliche, direttamente preposti alle attività di sviluppo di progetti europei, o strutturati all’interno delle articolazioni amministrative preposte alle politiche settoriali rilevanti nella programmazione dell’Unione europea (ambiente, energia, trasporti, sociali, istruzione, giovani, sport, urbanistica e rigenerazione urbana, cooperazione internazionale, sviluppo economico, ecc.); consulenti, sia di enti pubblici che di organizzazioni private (imprese, associazioni, organizzazioni di categoria); liberi professionisti (commercialisti, avvocati, ecc.) che intendono allargare ai progetti europei l’area dei servizi offerti; aziende innovative interessate alla ricerca, all’innovazione e all’internazionalizzazione; giovani e neolaureati con uno spiccato interesse verso le professioni europee.

A coloro, inoltre, che intendono conseguire il Master in Europrogettazione è proposto un semestre di project-work individuale. Essi dovranno presentare il proprio europrogetto – in un ambito a scelta, pertinente rispetto ai propri interessi o settore di attività – entro 6 mesi dalla conclusione del corso, durante i quali potranno servirsi di un help-desk di assistenza progettuale loro dedicato. Questa attività è inclusa nella quota di iscrizione.

I progetti saranno valutati da una commissione didattica che, utilizzando i criteri di valutazione in uso presso la Commissione europea, delibererà il rilascio del Master, e il punteggio in centesimi conseguito. Il titolo sarà accompagnato da una relazione di valutazione, di cui l’allievo potrà tenere conto in caso volesse effettivamente presentare il proprio progetto alla Commissione europea.

Ente proponente: Ceida
Ente attuatore: Ceida
Sede prevista: VIA Palestro 24 CAP 00185 ROMA ROMA (Sede di Roma)
Data inizio formazione: lunedì 9 novembre 2020
Data fine formazione: venerdì 13 novembre 2020
Durata formazione: 5Giorni
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza
Ore previste: 26
Costo: 830 €

Prerequisiti

  • Dati primari
  • Educazione e formazione
opportunità valida fino al 06 novembre 2020