info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

Interventi Assistiti con gli Animali – Corso Base per Coadiutore del Cavallo (rif.: 397893.15)

Descrizione del corso

Logos P.A.F. Progetto Alta Formazione

Il corso è rivolto a tutti coloro che abbiano motivazione, passione e interesse specifico per il settore degli Interventi Assistiti con gli Animali che intendono ricoprire il ruolo di coadiutore del cavallo negli IAA.


Il corso approfondisce le competenze specifiche del coadiutore del cavallo, i cui compiti sono di assumere la responsabilità della corretta gestione dell’animale ai fini dell’interazione, coerentemente con il contesto e gli obiettivi dell’Intervento; inoltre insegna al coadiutore a monitorare lo stato di salute e il benessere dell’animale impiegato, individuando i segnali di malessere (sia fisici che psichici), secondo i criteri stabiliti dal medico veterinario, ad applicare metodi per la preparazione dell’animale all’interazione in un setting degli IAA in diversi ambiti terapeutici, educativi, di attività culturale e di socializzazione. Il corso fornisce conoscenze teoriche e applicate sulle caratteristiche degli utenti e degli IAA, nonché gli elementi di etologia e di pratica di gestione specie-specifica necessari alla coppia animale-coadiutore per poter far parte dell’équipe di lavoro in un progetto di IAA e consente di conoscere alcune attività di centri specializzati per gli IAA.

Il raggiungimento degli obiettivi formativi viene verificato al termine del corso tramite test a risposta multipla

È consentito l’accesso alla verifica finale solo a coloro che abbiano frequentato almeno il 90% delle ore di formazione teorica.

Ente proponente: Logos P.A.F. Progetto Alta Formazione
Ente attuatore: Logos P.A.F. Progetto Alta Formazione
Data inizio formazione: sabato 27 novembre 2021
Data fine formazione: domenica 9 gennaio 2022
Durata formazione: 1Mesi
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza
Ore previste: 56
Date del corso: Sab 09:00-17:00, Dom 09:00-17:00

Prerequisiti

  • Dati primari

    Età minima richiesta: 18 Anni

  • Educazione e formazione
    Altri titoli richiesti

    Assolvimento diritto/dovere di istruzione e formazione. È obbligatorio aver compiuto il 18° anno di età al momento dell’iscrizione. [Obbligatorio]

opportunità valida fino al 17 novembre 2021