Il corso si prefigge di dotare insegnanti e studenti che intendono proseguire con un’attività professionale nel settore della Scuola dell’Infanzia, sia statale che privata, degli strumenti per svolgere l’insegnamento della lingua Inglese, non come semplice approccio o avviamento, ma come effettivo percorso utile a far conseguire ai piccoli alunni capacità comunicative di base. Il metodo adottato, di tipo cosiddetto “integrato”, fa riferimento ai risultati di una ricerca e sperimentazione svolta nel corso di 10 anni dall’Associazione “Time in – the English club for kids”, centro pedagogico e fucina di sempre nuove strategie didattiche nel settore dell’insegnamento dell’Inglese come L2. Ai partecipanti verrà fornito, oltre alle conoscenze teoriche delle varie scuole di pensiero e metodologie adottate nel tempo (dagli albori della glottodidattica e psicolinguistica), di un utile manuale per il docente, da utilizzare come guida didattica studiata per un intero corso annuale, o come semplice punto di riferimento per ulteriori, personali, elaborazioni. Durante il corso vi saranno vari momenti di dimostrazione concreta dell’applicazione delle teorie esposte, con coinvolgimenti operativi dei partecipanti.
Insegnanti di Scuola dell’Infanzia, Primaria, diplomati Liceo Scienze Umane, laureati e e studenti universitari in Scienze della Formazione Primaria. Diplomati e laureati in Lingue. [Obbligatorio]
Obiettivi e modalità di svolgimento: Il corso si prefigge di dotare insegnanti e studenti che intendono proseguire con un’attività professionale nel settore della Scuola dell’Infanzia, sia statale che privata, degli strumenti per svolgere l’insegnamento della lingua Inglese, non come semplice approccio o avviamento, ma come effettivo percorso utile a far conseguire ai piccoli alunni capacità comunicative di base.