info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

I reati ambientali (rif.: 268199.13)

Descrizione del corso

Ceida

La l. 22/5/15, n. 68 (“Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente”) ha introdotto nel nostro ordinamento giuridico la categoria dei “delitti contro l’ambiente”, raggruppandoli nel Titolo VI bis del Libro secondo del Codice penale, in riferimento a casistiche di inquinamento, danno e disastro ambientale.

Il seminario esamina e approfondisce i singoli reati e le prime pronunce della giurisprudenza, estrapolando i principi giuridici più rilevanti. Poiché la normativa è frutto di un complesso iter, politico e giuridico, nel corso del seminario saranno analizzate le tappe principali di questo iter, evidenziandone le peculiarità, anche alla luce della normativa che si è succeduta nel tempo.

Particolare attenzione sarà data al tema della condanna al recupero e, ove possibile, al ripristino dello stato dei luoghi. Sarà dato ampio spazio alla giurisprudenza; saranno presentate e discusse case histories.

Ente proponente: Ceida
Ente attuatore: Ceida
Sede prevista: VIA Palestro 24 CAP 00185 ROMA ROMA (Sede di Roma)
Data inizio formazione: giovedì 21 novembre 2019
Data fine formazione: venerdì 22 novembre 2019
Durata formazione: 2Giorni
Figure professionali che verranno formate: Dirigenti di organizzazioni di interesse nazionale e sovranazionale per la rappresentanza di interessi collettivi (partiti e movimenti politici, sindacati delle imprese e dei lavoratori, associazioni per la tutela dell'ambiente e dei consumatori) (1 posti), Tecnici del controllo ambientale (1 posti)
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza
Ore previste: 11
Date del corso: Gio 09:00-14:30, Ven 09:00-14:30
Costo: 490 €

Prerequisiti

  • Dati primari
  • Educazione e formazione
    Titoli richiesti

    DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CHE PERMETTE L'ACCESSO ALL'UNIVERSITA' (ISTITUTO PROFESSIONALE (secondo ciclo) - SCUOLA MAGISTRALE (5 anni) - ISTITUTO TECNICO - ISTITUTO MAGISTRALE (4 e 5 anni) - LICEI SCIENTIFICO, CLASSICO, LINGUISTICO - ISTITUTO D'ARTE (secondo ciclo) - LICEO ARTISTICO (4 e 5 anni) - ISTITUTO SUPERIORE) [Obbligatorio]

opportunità valida fino al 19 novembre 2019