info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

CORSO PER TECNICO DEI SERVIZI EDUCATIVI MUSEALI (rif.: 226723.0)

Descrizione del corso

Ass.For.SEO a r.l.

OBIETTIVI DELL'INTERVENTO:

 Il percorso formativo, incentrato sulla tematica dello storytelling, intende promuovere le crescenti opportunità occupazionali presenti nel settore dell’Arte, della Bellezza e della Cultura (ABC), per consentire l’acquisizione di competenze avanzate nel campo dei Servizi Educativi Museali e Culturali, coerentemente con la vocazione e i fabbisogni del contesto/territorio di Roma. 
PERCORSO FORMATIVO:
Il percorso si articola in diverse fasi: formazione in aula (della durata di 150 ore alle quali si aggiungono 6 ore di orientamento mirato) e tirocinio in azienda o percorso di autoimprenditorialità (della durata di 3 mesi ai quali si aggiungono 12 ore di accompagnamento); partecipazione a Master class tematiche ( della durata di 18 ore), visite presso siti/enti territoriali ( della durata di 18 ore) e attività di Laboratorio/Action Learning ( della durata di 36 ore). Alla conclusione del percorso di formazione e successivamente alla effettiva partecipazione a tutte le attività previste verrà rilasciato un certificato di qualificazione professionale.
MODULI DIDATTICI:
Progettazione e pianificazione degli interventi educativo-didattici (Introduzione allo Storytelling; Storytelling nel contesto museale/beni culturali; Interventi educativo-didattici; Tipologie e modalità di Storytelling per la comunicazione; L’apprendimento on line e off line. Archetipi narrativi e branding; Digital Storytelling; Pianificazione degli interventi) – Composizione e sviluppo dei contenuti educativo-didattici (Fruizione dei BBCC: nuove tecnologie e soluzioni; Contesto culturale specifico e risorse del territorio) – Inglese tecnico di settore – Sicurezza sul lavoro.  
DESTINATARI:
Giovani disoccupati/inoccupati residenti o domiciliati nella Regione Lazio, in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, con età compresa tra i 18 e i 29 anni eventualmente elevabili a 35 anni. In fase di selezione sarà data priorità agli utenti di età compresa tra i 18 e i 29 anni. I cittadini non comunitari dovranno essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che dovrà essere trasmesso in copia con la domanda di partecipazione.
FACILITAZIONI: La partecipazione al corso è gratuita. Ad ogni partecipante, ammesso a sostenere l’esame finale, verrà rilasciata un’indennità di partecipazione pari ad Euro 10,00 per ogni giornata di effettiva presenza (per una giornata di durata pari a 6 ore) ed una indennità per il tirocinio o il percorso di autoimprenditorialità fino a complessivi 1.500,00 Euro (per l’intero periodo previsto, commisurato in base all’effettiva presenza). 
PARTNER DEL PROGETTO:
Aziende ed Enti pubblici del sistema culturale/museale dell’area di Roma. 
SEDE:
L’intervento sarà realizzato a Roma. 
MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata direttamente presso la sede di Ass.For.SEO, in via G.A.Badoero n.67 – 00154 Roma, e dovrà pervenire entro il termine improrogabile del giorno 17/05/2019 alle ore 17.00. Per avere maggiori informazioni ed assistenza alla presentazione della domanda contatta i numeri 06/51435086, 06/51435087 oppure scrivi a corsi@assforseo.it.

Allegati: Bando , Domanda di partecipazione , Bando Prorogato Firmato Regione Lazio Roma.pdf

Ente proponente: Ass.For.SEO a r.l.
Ente attuatore: Ass.For.SEO a r.l.
Data inizio formazione: giovedì 27 giugno 2019
Data fine formazione: sabato 30 maggio 2020
Durata formazione: 11Mesi
Titolo rilasciato: Qualifica professionale
Ore previste: 480

Prerequisiti

  • Dati primari

    Età minima richiesta: 18 Anni

    Età massima richiesta: 35 Anni

  • Educazione e formazione
  • Informazioni aggiuntive

    Obiettivi e modalità di svolgimento: OBIETTIVI DELL'INTERVENTO Il percorso formativo, incentrato sulla tematica dello storytelling, intende promuovere le crescenti opportunità occupazionali presenti nel settore dell’Arte, della Bellezza e della Cultura (ABC), per consentire l’acquisizione di competenze avanzate nel campo dei Servizi Educativi Museali e Culturali, coerentemente con la vocazione e i fabbisogni del contesto/territorio di Roma.,PERCORSO FORMATIVO Il percorso si articola in diverse fasi: formazione in aula (della durata di 150 ore alle quali si aggiungono 6 ore di orientamento mirato) e tirocinio in azienda o percorso di autoimprenditorialità (della durata di 3 mesi ai quali si aggiungono 12 ore di accompagnamento); partecipazione a Master class tematiche ( della durata di 18 ore), visite presso siti/enti territoriali ( della durata di 18 ore) e attività di Laboratorio/Action Learning ( della durata di 36 ore). Alla conclusione del percorso di formazione e successivamente alla effettiva partecipazione a tutte le attività previste verrà rilasciato un certificato di qualificazione professionale.,MODULI DIDATTICI: Progettazione e pianificazione degli interventi educativo-didattici (Introduzione allo Storytelling; Storytelling nel contesto museale/beni culturali; Interventi educativo-didattici; Tipologie e modalità di Storytelling per la comunicazione; L’apprendimento on line e off line. Archetipi narrativi e branding; Digital Storytelling; Pianificazione degli interventi) – Composizione e sviluppo dei contenuti educativo-didattici (Fruizione dei BBCC: nuove tecnologie e soluzioni; Contesto culturale specifico e risorse del territorio) – Inglese tecnico di settore – Sicurezza sul lavoro.

    Facilitazioni previste: FACILITAZIONI: La partecipazione al corso è gratuita. Ad ogni partecipante, ammesso a sostenere l’esame finale, verrà rilasciata un’indennità di partecipazione pari ad Euro 10,00 per ogni giornata di effettiva presenza (per una giornata di durata pari a 6 ore) ed una indennità per il tirocinio o il percorso di autoimprenditorialità fino a complessivi 1.500,00 Euro (per l’intero periodo previsto, commisurato in base all’effettiva presenza).,

    Obblighi: stato di inoccupazione/ disoccupazione ed iscrizione ai Centri per l'Impiego;,residenza o domicilio da almeno 6 mesi nella Regione Lazio; ,diploma di scuola secondaria di secondo grado o laurea;,essere di età compresa tra i 18 e i 29 anni eventualmente elevabili a 35 anni. In fase di selezione sarà data priorità agli utenti di età compresa tra i 18 e i 29 anni;,Costituiscono titoli preferenziali: curriculum vitae coerente (per esperienze di studio e professionali nel campo dei servizi educativi museali e culturali), attitudine e reale motivazione al lavoro nei settori di interesse del progetto;,I cittadini non comunitari dovranno essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che dovrà essere trasmesso in copia con la domanda di partecipazione. All'utenza femminile sarà riservata una quota pari al 50% dei posti disponibili.

opportunità valida fino al 17 giugno 2019