info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

YesIStartup Imprenditorialità e Finanziamenti - Corso online gratuito (rif.: 438702.10)

Descrizione del corso

ITANDEM s.r.l.

Il percorso formativo online YesIStartup è la strada giusta per acquisire competenze utili per l’imprenditorialità. Imparare come si sviluppa un business plan o come si imposta un progetto, ma anche i passi giusti per predisporre correttamente una richiesta di finanziamento, sono strumenti indispensabili per chiunque voglia mettere su una propria attività ed ottenere finanziamenti. Il corso è erogato on-line ed è gratuito, grazie al finanziamento da parte dei Fondi Europei, si rivolge ai giovani, alle donne inattive, e agli uomini disoccupati da lungo tempo. Seguendo correttamente il percorso formativo si ottengono dei punti di premio per la possibile presentazione di domande di finanziamento per l’apertura di una propria attività.
Il percorso è gratuito, ma le classi sono a numero chiuso e accolgono un massimo di 12 partecipanti. YesIStartup si compone di due fasi per acquisire le conoscenze specifiche per sviluppare un’idea imprenditoriale, dall’idea alla sua realizzazione:
  • • La prima fase avrà una durata di 60 ore incentrate su l’insegnamento di nozioni di base relative allo sviluppo della business idea.
  • • La seconda fase ha una durata di 20 ore e si costituisce di un’assistenza tecnico-specialistica, personalizzata in per ciascun candidato o per piccoli gruppi.

Per tutti coloro che avranno seguito il percorso formativo legato all’autoimprenditorialità sarà offerta la possibilità, sempre a titolo gratuito, di completare la formazione con moduli didattici legati al web marketing ed alla comunicazione. Coloro che avranno portato a termine l’intero percorso formativo saranno supportati nella redazione del curriculum professionale e saranno presentati ad aziende del settore.

Per accedere al percorso si deve compilare il form nel sito web: https://yesistartup.com/

Ente proponente: ITANDEM s.r.l.
Ente attuatore: ITANDEM s.r.l.
Durata formazione: 30Giorni
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza
Ore previste: 80

Prerequisiti

  • Dati primari
  • Educazione e formazione
    Altri titoli richiesti

    Possono accedere al percorso formativo le ragazze ed i ragazzi che: • sono in possesso di spid o cns/cie • sono di età compresa tra i 18 e i 29 anni al momento della registrazione al portale nazionale o regionale del Programma Garanzia Giovani; • sono non occupati, intendendosi per tali i giovani per i quali non è presente un rapporto di lavoro attivo; • non sono inseriti in un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari); • non sono inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione a un Albo o Ordine professionale. Per l’iscrizione al portale e le altre pratiche amministrative è prevista l’assistenza personalizzata [Obbligatorio]

    Possono accedere al percorso formativo i disoccupati (uomini e donne) di lunga durata che al momento della presentazione della domanda sono in possesso dei seguenti requisiti: - hanno compiuto 18 anni; - hanno presentato, da almeno 12 mesi, una Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) - non svolgono attività lavorativa e non sono titolari di partita IVA attiva. - Ovvero sono lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde a un'imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell'articolo 13* del testo unico delle imposte sui redditi di cui al D.P.R. n. 917/1986; - non fanno parte, in qualità di socio o amministratore, di una società iscritta al registro delle imprese e attiva. *Nel caso di lavoro dipendente, tale reddito è quantificabile, alla luce della normativa vigente, in 8.145,00 euro annui lordi, calcolato al netto dei contributi a carico del lavoratore. Nel caso di lavoratore autonomo, tale limite di reddito è quantificabile in 4.800,00 euro annui. INSIEME a: Donne inattive • che non fanno parte delle forze di lavoro, ovvero quelle non classificate come occupate o in cerca di occupazione al momento della presentazione della domanda – non hanno quindi un’iscrizione ad un centro per l’impiego; nel caso della DID (dichiarazione di immediata disponibilità lavorativa) se ha più di 12 mesi va bene, altrimenti va tolta. • hanno già compiuto il 18esimo anno di età; • non svolgono attività lavorativa e/o non sono titolari di partita IVA attiva; • non fanno parte, in qualità di socio o amministratore, di una società iscritta al registro delle imprese e attiva. [Obbligatorio]

opportunità valida fino al 31 dicembre 2022