Il Corso si prefigge di formare una figura professionale che sia capace di assistere i passeggeri con un elevato livello di professionalità, con competenze relative ai diversi ambiti in cui si articolano le molteplici attività legate ai servizi a bordo della nave. Il Tecnico che si vuole formare deve avere competenze spendibili nell’area dell’accoglienza e gestione del cliente da quando imbarca fino all’arrivo a destinazione, raccogliendone le esigenze e preoccupandosi del loro soddisfacimento, specializzandosi nella gestione dei servizi di soggiorno e della ristorazione. Inoltre, acquisirà competenze per l’utilizzo di strumenti avanzati di innovazione tecnologica ed organizzativa correlati al processo di Impresa 4.0, fondato sul concetto di Smart Factory. Questa, servendosi delle risorse IoT, si articola in: • Smart Production (collaborazione tra operatore, macchine, strumenti ed altri operatori); • Smart Services (integrazione tra aziende e tra servizi); • Smart Energy. Tali competenze saranno opportunamente sviluppate nei seguenti moduli: Informatica di base e gestione dati – IoT, Tecnica professionale Food, Tecnica professionale Hospitality, Laboratorio Food ed infine Laboratorio Hospitality. Il Corso avrà la durata di 24 mesi, alternando la formazione in aula e in laboratorio con quella a bordo delle navi. Durante l'imbarco gli allievi verranno regolarmente retribuiti.
Età minima richiesta: 18 Anni
Età massima richiesta: 35 Anni
DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CHE PERMETTE L'ACCESSO ALL'UNIVERSITA' (ISTITUTO PROFESSIONALE (secondo ciclo) - SCUOLA MAGISTRALE (5 anni) - ISTITUTO TECNICO - ISTITUTO MAGISTRALE (4 e 5 anni) - LICEI SCIENTIFICO, CLASSICO, LINGUISTICO - ISTITUTO D'ARTE (secondo ciclo) - LICEO ARTISTICO (4 e 5 anni) - ISTITUTO SUPERIORE) [Obbligatorio]
Altri titoli richiestiAvere i requisiti per l'iscrizione alla 2° Categoria Gente di Mare (Capitaneria di Porto) [Obbligatorio]
Obiettivi e modalità di svolgimento: Il Corso si prefigge di formare una figura professionale che sia capace di assistere i passeggeri con un elevato livello di professionalità, con competenze relative ai diversi ambiti in cui si articolano le molteplici attività legate ai servizi a bordo della nave. Il Tecnico che si vuole formare deve avere competenze spendibili nell’area dell’accoglienza e gestione del cliente da quando imbarca fino all’arrivo a destinazione, raccogliendone le esigenze e preoccupandosi del loro soddisfacimento, specializzandosi nella gestione dei servizi di soggiorno e della ristorazione. Inoltre, acquisirà competenze per l’utilizzo di strumenti avanzati di innovazione tecnologica ed organizzativa correlati al processo di Impresa 4.0, fondato sul concetto di Smart Factory. Questa, servendosi delle risorse IoT, si articola in: • Smart Production (collaborazione tra operatore, macchine, strumenti ed altri operatori); • Smart Services (integrazione tra aziende e tra servizi); • Smart Energy. Tali competenze saranno opportunamente sviluppate nei seguenti moduli: Informatica di base e gestione dati – IoT, Tecnica professionale Food, Tecnica professionale Hospitality, Laboratorio Food ed infine Laboratorio Hospitality.
Facilitazioni previste: Agevolazioni al vitto e alloggio,Conseguimento Certificazioni obbligatorie per l'imbarco Gratuite,Certificato HACCP
Obblighi: Avere i requisiti per l'iscrizione alla 2° categoria della Gente di Mare (Capitaneria di Porto)