info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

Corso di approfondimento in Criminogenesi, Vittimologia e Sanzioni (rif.: 312331.1)

Descrizione del corso

Centro per gli Studi Criminologici

La Criminologia comprende tutte quelle discipline che si occupano del fenomeno criminale in tutte le sue fasi ed espressioni e che vengono definite scienze criminali.
Aumenta ogni giorno il numero delle figure professionali (che operano non solo nel campo medico, giuridico, forense, pedagogico o investigativo), che avvertono la necessità di approfondire aspetti in qualche misura connessi,  direttamente o indirettamente, con l’oggetto della propria attività, ma occorre conoscere l’ambito applicativo delle diverse materie che coesistono all’interno di uno stesso contenitore e che si occupano di aspetti differenti.
A tal proposito è quindi necessario distinguere: la criminogenesi, la criminodinamica, la vittimologia, la criminalistica, la psicologia giuridica, la politica criminale e il diritto penitenziario.
Il progetto formativo intende rispondere a questa esigenza diffusa, al fine di avere una visione chiara e corretta delle opportunità che una maggiore conoscenza di tali scienze consente.
Oltre all’erogazione degli argomenti dei quali è prevista la trattazione,  sono programmate anche alcune brevi attività laboratoriali come esempio di applicazione delle funzioni.

Ente proponente: Centro per gli Studi Criminologici
Ente attuatore: Centro per gli Studi Criminologici
Data inizio formazione: venerdì 11 settembre 2020
Data fine formazione: venerdì 30 ottobre 2020
Titolo rilasciato: Nessun attestato
Ore previste: 35

Prerequisiti

  • Dati primari
  • Educazione e formazione
opportunità valida fino al 01 settembre 2020