info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

Corso Pizzaiolo (rif.: 191324.12)

Descrizione del corso

ATENEO DELLA CUCINA ITALIANA COQUIS

Il corso relativo alla qualifica di “Pizzaiolo” consente di tramutare una propria ambizione in una possibilità concreta lavorativa tutelando passioni e speranze, il percorso si prefigge l’obiettivo di formare operatori del settore idonei all’inserimento nel contesto lavorativo. Lo scopo è quello di cimentarsi nell’arte della pizzeria e di acquisire capacità utili alla gestione completa di una pizzeria.

Gli incontri formativi, riconosciuti e approvati dalla Regione Lazio con validità su tutto il territorio nazionale ed europeo, consentiranno a tutti gli allievi partecipanti di acquisire conoscenze, capacità pratiche e piccoli segreti necessari per preparare un’ottima pizza: dall’impasto alla lavorazione, dalla cottura alla scelta degli ingredienti. Le ore di insegnamento permetteranno nello specifico agli studenti di apprendere caratteristiche fisiche, chimiche, biologiche e nutrizionali dei diversi tipi di farina e degli  ingredienti utilizzati nelle farciture oltre alle modalità di funzionamento dei forni (a legna, elettrici) con lo studio delle tecniche di cottura in relazione alle varie tipologie di pizza.

Novità e valore aggiunto al corso da Pizzaiolo sarà invece lo studio e la formazione nel campo della Nutrizione e della Merceologia.

Il percorso formativo in sede prevede uno stage curriculare di laboratorio presso strutture selezionate dall’Ateneo al fine di applicare tutte le nozioni studiate alla realtà di una pizzeria, imparando la gestione degli spazi ed i ritmi di una brigata durante il servizio.

Allegati: Brochure del corso

Ente proponente: ATENEO DELLA CUCINA ITALIANA COQUIS
Ente attuatore: ATENEO DELLA CUCINA ITALIANA COQUIS
Sede prevista: VIA Flaminia 575 CAP 00191 (RM) (Sede operativa)
Data inizio formazione: lunedì 18 febbraio 2019
Durata formazione: 4Mesi
Figure professionali che verranno formate: Panettieri e pastai artigianali (0 posti), Panettieri (0 posti)
Titolo rilasciato: Qualifica professionale
Ore previste: 400
Date del corso: Lun 09:00-14:00, Mar 09:00-14:00, Mer 09:00-14:00, Gio 09:00-14:00, Ven 09:00-14:00
Costo: 3450 €

Prerequisiti

  • Dati primari
  • Educazione e formazione
opportunità valida fino al 31 gennaio 2019