info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

Corso Fondamenti di marketing (rif.: 183563.10)

Descrizione del corso

Cegos

Obiettivi del corso:

  • Fotografare e analizzare l’ambiente di azione: aziendale, competitivo, macroeconomico
  • Concretizzare un reale paradigm shift: dal focus sul prodotto a quello sul cliente
  • Selezionare il target di clienti ottimale, stimarne le potenzialità e veicolare la miglior offerta
  • Definire una strategia e un posizionamento di marketing credibile e sostenibile
  • Costruire un piano di marketing che sia un reale strumento di strategia e di pianificazione
  • Riconoscere e capitalizzare il rapporto marketing e comunicazione
  • PROGRAMMA DEL CORSO:

    Il nuovo ruolo del marketing in azienda

    • Le nuove frontiere del marketing
    • Relazioni e contributo del marketing alle altre funzioni aziendali
    • Le tre mission del marketing: analisi, identificazione della strategia, execution
    • Il marketing come vessillo dell’innovazione aziendale

    Analisi multidisciplinare del contesto: il valore delle informazioni

    • Principi generali e strumenti per il monitoraggio del mercato
    • Analisi metodologica dell’ambiente esterno e dei trend di mercato: PEST(E) analysis
    • Valore e importanza dell’analisi competitiva
    • Analisi CUB: dai plus di prodotto ai benefici per il cliente
    • La matrice SWOT per definire le linee strategiche di intervento

    Strategia di marketing: il cuore di una pianificazione di successo

    • Definire obiettivi di medio/lungo termine
    • Benefit segmentation
    • Verifica del target: attese, motivazioni d’acquisto, processo decisionale
    • Definizione del posizionamento e dei vantaggi differenziali per il cliente

     Marketing mix: dalle 4 “P” alla tattica 3.0

    • Marketing mix allargato: quando le “P” diventano 10
    • Analisi del prodotto: dal ciclo di vita alla gestione del portfolio prodotti
    • Applicazione della legge di Pareto: la matrice redditività/marginalità
    • Prezzo: politica e variabili da considerare per fissarlo
    • Analisi di canale e scelta dell’intensità distributiva: il valore aggiunto di una multicanalità strategicamente presidiata
    • Piano di comunicazione: finalità e coerenza strutturale rispetto al piano di marketing
    • L’integrazione coerente ed efficace delle soluzioni del communication mix
    • Mappatura del migliore mix tattico: focus sugli obiettivi

    Social Communication, neuromarketing, e marketing semantico: la terza generazione della rete

    Piano di marketing: illustrazione delle struttura e del valore strategico

    Costo del corso: 1.390,00 € IVA esclusa.

    Ente proponente: Cegos
    Ente attuatore: Cegos
    Sede prevista: ROMA (RM) (Sede operativa)
    Data inizio formazione: giovedì 8 novembre 2018
    Data fine formazione: venerdì 9 novembre 2018
    Durata formazione: 2Giorni
    Figure professionali che verranno formate: Tecnici del marketing (0 posti)
    Titolo rilasciato: Attestato di frequenza
    Ore previste: 16
    Costo: 1390,00 €

    Prerequisiti

    • Dati primari
    • Educazione e formazione
    opportunità valida fino al 01 novembre 2018