info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

Tecnico del marketing turistico: con competenze in promozione e comunicazione digitale attraverso le app, i social-network e gli strumenti del 4.0. (rif.: 211772.0)

Descrizione del corso

COM2 srl

Il turismo è ormai online: l’85% dei turisti cerca informazioni in rete per scegliere anche se per acquistare utilizza diversi canali, non solo quelli online. Di conseguenza, la promo commercializzazione di una destinazione turistica deve essere multicanale perché il cliente è multicanale e multitasking. Tutto questo è diventato ancora più indispensabile con l’avvento del web e degli intermediari online, in quanto il settore turistico ha perso il controllo della situazione ed oggi il potere è in mano al potenziale cliente, ai canali che ha per informarsi e raccogliere pareri.La filiera turistica regionale per poter restare competitiva necessita di una solida e leale collaborazione fra operatori ed enti di promozione turistica, l’adozione di una chiara visione di mercato e l’introduzione di innovazioni di marketing digitale che tengano conto del fatto che oggi le destinazioni turistiche ma anche gli hotel non sono più quello che comunicano di se stessi ma sono ciò che i clienti e i turisti raccontano.Una destinazione matura deve essere in grado di creare e gestire la propria reputazione, senza subirla, lavorando proprio sulla destination reputation. Ripensamento alla destinazione turistica – superando il concetto di prodotto strandardizzato – e innovazione commerciale in chiave digitale 4.0 sono i due fattori portanti del processo di qualificazione e specializzazione voluto attraverso la presente operazione. Il Tecnico del Marketing Turistico è un esperto in app, social e strategie multimediali 3.0 in grado di analizzare il mercato turistico e l’offerta, progettare un servizio sulla base della valutazione della domanda, predisporre piani promozionali di comunicazione e marketing.

Ente proponente: COM2 srl
Ente attuatore:
Data inizio formazione: giovedì 2 maggio 2019
Data fine formazione: sabato 30 novembre 2019
Durata formazione: 7Mesi
Titolo rilasciato: Qualifica professionale
Ore previste: 560
Date del corso: Lun 13:00-19:00, Mar 13:00-19:00, Mer 13:00-19:00, Gio 13:00-19:00, Ven 13:00-19:00

Prerequisiti

  • Dati primari

    Età minima richiesta: 18 Anni

  • Educazione e formazione
    Titoli richiesti

    TITOLO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE (SCOLASTICA ED EXTRA-SCOLASTICA) CHE NON PERMETTE L'ACCESSO ALL'UNIVERSITÀ (qualifica di istituto professionale, licenza di maestro d'arte, abilitazione all'insegnamento nella scuola materna, diploma di danzatore, diploma di conservatorio) (ISTITUTO PROFESSIONALE (PRIMO CICLO) - ISTITUTO D'ARTE (PRIMO CICLO) - SCUOLA MAGISTRALE (3 ANNI) - ACCADEMIA DI DANZA (PRIMI 8 ANNI) - CONSERVATORIO ED ISTITUTO DI MUSICA PAREGGIATO) [Obbligatorio]

    Altri titoli richiesti

    Conoscenza intermedia della lingua inglese, conoscenza dei principi di marketing e conoscenza di base di informatica

  • Informazioni aggiuntive

    Obiettivi e modalità di svolgimento: Obiettivo del corso è la formazione della figura del "Tecnico del marketing turistico: con competenze in promozione e comunicazione digitale attraverso le app, i social-network e gli strumenti del 4.0". Il percorso si articola in 4 fasi: orientamento in entrata, 350 ore di didattica in aula, 210 ore di stage, accompagnamento in uscita.

    Facilitazioni previste: E' prevista un'indennità di frequenza per l'intera durata del percorso (sia aula che stage).

    Obblighi: Obbligo di frequenza del 80% dell'intera durata del corso (80% di 560 ore).

opportunità valida fino al 20 marzo 2019