info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

Operatore Educativo per l'Autonomia e la Comunicazione - Online (rif.: 397891.13)

Descrizione del corso

Il corso è rivolto a tutti coloro che abbiano motivazione, passione e interesse specifico a lavorare a fianco di utenti con disabilità in ottica di comunicazione e integrazione, e che vogliano investire energie nello sviluppo di una professionalità adeguata alle attuali richieste del settore; ma è anche rivolto a coloro che già lavoro nel settore (es. ex AEC) e che hanno voglia o necessità di riqualificarsi.


Il corso si articola in momenti d’aula dedicati alle discipline teoriche, riguardanti l'area comunicativa, psico-pedagogica, socio-sanitaria, ludico ricreativa e socio-culturale. Seminari e laboratori tematici permettono di sperimentare concretamente attività di progettazione e di intervento didattico/ludico finalizzate tutte all'integrazione e ad agevolare la comunicazione di persone con disabilità e/o disagio. Grazie a simulate in aula si acquisiscono le abilità per interventi mirati legati al ruolo professionale dell’Operatore Educativo (OEPA / OEPAC). Stages aziendali garantiti presso strutture sia pubbliche che private e/o cooperative sociali o altre realtà che operano nell’ambito socio-assistenziale, permettono di consolidare e sperimentare le conoscenze teorico-pratiche acquisite in aula.

L’Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione (OEPAC/OEPA) opera all’interno di tutte le strutture adibite ai servizi socio-educativi e assistenziali. Trova collocazione sia nel campo pubblico che privato, scolastico ed extrascolastico, a titolo esemplificativo: scuole di ogni ordine e grado, centri diurni, cooperative sociali, centri di aggregazione, strutture socio-educative, ecc.

Ente proponente:
Ente attuatore:
Data inizio formazione: lunedì 27 settembre 2021
Data fine formazione: venerdì 1 aprile 2022
Durata formazione: 6Mesi
Figure professionali che verranno formate: Specialisti nell’educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili (0 posti)
Titolo rilasciato: Qualifica professionale
Ore previste: 322
Date del corso: Lun 09:00-13:00, Mer 09:00-13:00, Ven 09:00-13:00

Prerequisiti

  • Dati primari

    Età minima richiesta: 18 Anni

  • Educazione e formazione
    Titoli richiesti

    DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CHE PERMETTE L'ACCESSO ALL'UNIVERSITA' (ISTITUTO PROFESSIONALE (secondo ciclo) - SCUOLA MAGISTRALE (5 anni) - ISTITUTO TECNICO - ISTITUTO MAGISTRALE (4 e 5 anni) - LICEI SCIENTIFICO, CLASSICO, LINGUISTICO - ISTITUTO D'ARTE (secondo ciclo) - LICEO ARTISTICO (4 e 5 anni) - ISTITUTO SUPERIORE) [Obbligatorio]

opportunità valida fino al 15 settembre 2021